mercoledì 13 marzo 2013

Le proteine nell'alimentazione (Lezione di approfondimento)

Quali sono gli alimenti che contengono più proteine?
Sono la carne, il pesce, uova,  latte e derivati ed i legumi.
In quale quantità devono essere presenti nella dieta?
Nella misura del  15-20% della quantità totale dei nostri alimenti.
N.B.: Non bisogna  sostituire le proteine ai carboidrati che devono rappresentare  il vero  "carburante" della nostra alimentazione.
Cosa succede se sostituiamo questo carburante naturale con delle proteine?
Il nostro organismo sarà costretto, non avendo alternative, ad utilizzare, per produrre energia,  ciò che ha a disposizione  con le seguenti conseguenze:
1) Mentre i carboidrati, per produrre energia producono solo anidride carbonica e acqua, utilizzando amminoacidi, verrà prodotta anche ammoniaca (NH3) che è una sostanza tossica che le cellule non riescono a trasformare. La riverseranno di conseguenza nel sangue attraverso cui raggiungerà il laboratorio chimico dell'organismo cioè il fegato. Solo questo ultimo è in grado di convertire l'ammoniaca in urea ①.
L'urea è meno tossica dell'ammoniaca ma non dovrà accumularsi nell'organismo e dovrà essere espulsa attraverso il filtro renale.


Quindi nel momento in cui costringiamo l'organismo ad utilizzare proteine per produrre energia invece che carboidrati in realtà sovraffatichiamo sia il fegato che i reni inutilmente.
2) Se le proteine vengono introdotte in eccesso vengono convertiti in trigliceridi e cioè in grassi in quanto non esistono riserve proteiche nell'organismo se non in uova e semi
Le proteine devono essere di origine animale o vegetale?
Le proteine di origine animale hanno un contenuto in amminoacidi che è più simile all'uomo per cui integrando la dieta con una certa quantità di proteine di origine animale è più semplice assicurare una dieta equilibrata ove per dieta equilibrata intendiamo una dieta che assicuri tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno. Nel caso specifico significa avere una maggiore probabilità di assicurare tutti gli amminoacidi essenziali di cui l'organismo ha bisogno (11 o 9 a seconda dell'età).
Questo non significa che non si possa avere una dieta equilibrata in caso si sia vegetariani. Bisogna in questo caso essere più accorti nella scelta dei cibi e anche badare a compiere i corretti abbinamenti. Ciò richiede una  certa competenza alimentare e a volte l'impiego di integratori alimentari specie nel caso dei cosiddetti vegani e cioè coloro che non mangiano neanche latte e uova.
I vegani potrebbero andare incontro non tanto a carenza proteiche quanto a carenze di altri nutrienti come il calcio o il ferro. eliminando infatti del tutto il latte ed i derivati potrebbero subentrare  questi tipi di carenze in quanto il calcio ed il ferro che dovrebbero essere assorbiti dall'intestino  sono presenti  in forma ionica. Il calcio ha ben due cariche positive ed il ferro ne ha due se nella forma cosiddetta ferrosa e addirittura tre nella forma ferrica. Ebbene il nostro organismo fa difficoltà ad assorbire ioni specie in presenza di più cariche come in questo caso. Il calcio per esempio viene assorbito più facilmente nel latte in quanto veicolato dalla Vit. D che è una vitamina liposolubile e che quindi viene eliminata almeno in gran parte nel latte  scremato. Stesso discorso vale per il ferro in quanto quello presente nelle proteine animali viene assorbito più facilmente.
In ogni caso per coloro che intendono scegliere di essere vegetariani vanno ricordate due cose:
1) nel mondo vegetale le proteine più simili agli animali sono quelle della soia
2) se la scelta di diventare vegetariani deve essere un atto di rispetto nei confronti degli animali ricordiamo che anche i vegetali sono essere viventi che vengono mangiati spesso vivi
Ciò che invece va ricordato ai "carnivori" e che l'uomo è stato nel corso della sua storia evolutiva fondamentalmente un vegetariano che ha integrato per migliaia di anni la sua dieta con una piccola quantità di proteine di origine animale. Quindi l'organismo non è abituato a sopportare una dieta fatta quasi esclusivamente di proteine di origine animali. Noi dovremmo rispettare il risultato nella nostra evoluzione.


Nessun commento:

Posta un commento